*/?>

Taglio Plasma HD - Alta Definizione

Nel'Aprile del 2023 è stato installato un nuovo macchinario ad alta tecnologia: un nuovo centro di taglio computerizzato C.N.C. 3 assi con tecnologia PLASMA HD (alta definizione) con un banco di 2500 x 6000 mm

La tecnologia

Durante il processo di taglio un gas viene espulso ad alta velocità tramite un ugello, instaurando un arco elettrico tra l’elettrodo (testa di taglio) e l’elemento da trattare (lastra di metallo),  trasformandolo così il gas in plasma. Quest’ultimo è in grado di portare il metallo alla temperatura di fusione (il Plasma viaggia ad oltre 15000 Km/h e temperature fino a 11000 °C). In seguito, l’energia cinetica creata dal gas espelle il metallo fuso dalla zona da trattare, permettendo così di procedere all’operazione di taglio.

Il processo di taglio al plasma si divide essenzialmente in due fasi. Nella prima, chiamata “fase di innesco”, la corrente ad alta tensione provoca una scintilla ad alta intensità tra l’elettrodo e l’ugello, andando a creare il plasma, chiamato “arco pilota”. Questo procedimento può essere effettuato anche con sistema “a contatto”, nel quale l’ugello viene messo a diretto contatto con l’elettrodo, portando la corrente a passare tra i due elementi in corto circuito e il gas a provocare la staccatura dei due elementi. Infine, si viene a creare la scintilla di innesco.

La seconda fase si chiama “fase di trasferimento”. Durante questo processo, il plasma arriva in contatto con l’anodo, costituito dall’elemento da trattare (lastra), conducendo corrente elettrica a bassa tensione.

Taglio al Plasma: metodi di utilizzo

La tecnologia di taglio al Plasma è utilizzata per tagliare in maniera molto veloce spessori medio grossi. Si prepara un file (dwg o dxf oppure Jpeg) in ufficio, si carica in macchina definendo le variabili (spessore, materiale) e il CNC (computer) procede con il preparare il file di taglio. Semplice e veloce, in pochi minuti si parte dal disegno per arrivare al taglio del pezzo pronto per realizzare il prodotto finito. 

Formati di taglio

È possibile tagliare tutti i metalli conduttori (acciaio dolce, acciaio Inox, Alluminio, Rame, Ottone, etc…) con spessori che vanno da 2 mm fino a 50 mm con un formato di lastra massimo raggiungibile di 2500  x 6000 mm (classiche lamiere da treno). Il pezzo può essere tagliato con precisione centesimale. E’ possibile eseguire anche solo incisioni su pezzi (marcatura) o fare il taglio su pezzi già lavorati in precedenza con altre tecnologie. Essendo una tecnologia molto versatile è possibile variare in pochi minuti lo spessore ed il materiale adeguando la velocità di taglio; la macchina regola in automatico la quantità e tipologia di gas da utilizzare, pensa a tutto lei in automatico. 

Vantaggi

I vantaggi del sistema di taglio PLASMA sono principalmente:

  • possibilità di tagliare velocemente tutti i tipi di metalli conduttori
  • passaggio rapidissimo dal progetto al taglio
  • alta precisione di taglio, con pochissime bave facilmente removibili
  • produzione flessibile
  • poter marcare in automatico sulle varie piastre i punti in cui occorrerà piegare oppure saldare altri particolari
  • maggior libertà di progettazione e design
  • esecuzione rapida di prototipi e preventivi

Quali materiali possono essere lavorati con il PLASMA

  1. Metalli conduttori
    • ​​​Acciaio al carbonio
    • Acciaio inossidabile
    • Acciaio per utensili temprato
    • Alluminio e le sue leghe
    • Titanio
    • Rame
    • Ottone
*/?>